L&M Mechanical and Consulting
NON-DESTRUCTIVE TESTING
Controllo Magnetoscopico
Gli operatori NDE della L&M Mechanical and Consulting sono abili tecnici qualificati secono la UNI EN ISO 9712 Liv. 2 e SNT-TC-1A Liv. 2, in grado di valutare le discontinuità rilevate anche mediante questo metodo. Il controllo Magnetoscopico viene applicato su tutti i materiali ferromagnetici al fine di rilevare le discontinuità superficiali o sub-superficiali o, in caso contrario, attestarne la conformità. L’applicazione di tale metodo avviene mediante l’utilizzo di strumenti in grado di creare un campo magnetico, il quale viene interrotto dalle discontinuità che creano una deviazione del flusso. Per evidenziare queste deviazioni si applicano delle polveri magnetiche le quali si accumulano in corrispondenza della discontinuità e la rendono visibile. E’ richiesto questo servizio alla L&M Mechanical and Consulting per:
- Controlli su carpenteria
- Controlli su forgiati in materiale ferromagnetico
- Controlli su saldature
- Controlli su serbatoi e apparecchi a pressione
- Controlli su bulloni, perni ecc..
In base allo stato superficiale del componente da esaminare e alla sensibilità richiesta applichiamo prodotti diversi:
- Polveri magnetiche nere in sospensione liquida utilizzate con il contrasto di colore bianco
- Polveri magnetiche fluorescenti utilizzate in ambiente oscuro e valutabili mediante lampada a luce nera (Lampada di Wood)
Al termine delle attività la L&M Mechanical and Consulting rilascia il certificato che attesta l’esito del controllo
Controlli con metodo liquidi penetranti
L&M Mechanical and Consulting mette a disposizione i suoi operatori per l’esecuzione di questo metodo. Gli operatori L&M Mechanical and Consulting sono qualificati secondo la norma UNI EN ISO 9712 Liv.2 oppure SNT-TC-1A Liv.2. L’esame per mezzo di liquidi penetrante è applicabile su materiali metallici e non metallici purché siano adeguatamente puliti e la loro superficie non sia eccessivamente porosa. Questo tipo di controllo è efficace per rilevare le discontinuità superficiali o sub-superficiali affioranti mediante il principio della capillarità. Tutti i prodotti applicati sono certificati e scelti in base al grado di sensibilità richiesto. I controlli eseguiti più frequentemente sono:
- Controlli su saldature
- Controlli su componenti lavorati di macchina
- Controlli su carpenteria
- Controlli su weld overlay
Al termine delle attività la L&M Mechanical and Consulting rilascia il certificato che attesta l’esito del controllo.
Controlli con metodo a ultrasuoni
Il metodo ad ultrasuoni è un controllo eseguito per verificare la presenza o meno di discontinuità nel volume del materiale ispezionato. I nostri operatori NDE, grazie alla loro esperienza, sono in grado di valutare la lunghezza e la posizione del difetto riscontrato. Tutti gli Ultrasonisti L&M Mechanical and Consulting sono qualificati secondo la norma UNI EN ISO 9712 Liv.2 e SNT-TC-1A Liv.2. Gli strumenti utilizzati dagli operatori sono regolarmente sottoposti a taratura periodica e vengono settati mediante blocchi appositamente costruiti per la tipologia del controllo da eseguire.
I nostri clienti ci contattano per:
- Controlli di saldature
- Controlli di fusioni
- Controlli di forgiati
- Controlli di apparecchi a pressione
Al termine delle attività la L&M Mechanical and Consulting rilascia il certificato che attesta l’esito del controllo.
Controlli con metodo radiografico (out-sourcing)
La radiografia è un metodo utilizzato da molte aziende per il controllo di saldature, recipienti a pressione, valvole..
Questo metodo viene impiegato in vari settori industriali poiché garantisce un’elevata precisione sulla struttura, posizione e natura del diffetto o indicazione.
L’esame radiografico viene effettuato all’interno di bunker costruiti appositamente dalle aziende che applicano tale metodo.
La lastra ottenuta sarà esaminata da personale qualificato, il quale darà l’esito basandosi su criteri di accettabilità stabiliti dalle norme o specifiche richieste dal cliente.